Per migliorare il nostro servizio utilizziamo dei cookie. Utilizzando il nostro sito accetti la nostra Policy sui cookie.

Blog Post

Gita a Cogne

Gita a Cogne

Il 7 luglio 2018 si è svolta una gita a Cogne che ha coinvolto circa 300 persone di tutte le età e nazionalità. I responsabili dell’associazione si sono adoperati per organizzare questa giornata di svago e di convivenza, cogliendo nei volontari e nelle famiglie amiche il forte desiderio di trascorrere del tempo insieme, andando a vedere qualcosa di bello e di nuovo per molti.

Nonostante la difficoltà organizzativa di trovare uno spazio per tanta gente, con tante esigenze diverse, prestando attenzione al ricercare luoghi adatti alla passeggiata, al pranzo, al ristoro, ai giochi, non perdendo di vista i tempi del viaggio e degli spostamenti… è da subito risultato evidente che tutti desideravamo offrire, soprattutto agli stranieri, una opportunità per gustare un ambiente di alta montagna (alcuni bambini non avevano mai visto una montagna) e lo spettacolo di un ghiacciaio, delle cascate, dei prati verdi, dell’aria fresca…

Abbiamo fatto dei sopralluoghi e trovato la località che poteva venire incontro a molti dei nostri desiderata….e abbiamo lanciato l’idea.

L’adesione è stata massiccia e i nostri sei pullman erano distinguibili per le bandierine che raccoglievano gli appartenenti alle diverse etnie. Le persone infatti chiedevano per amicizia e per affinità linguistica di stare vicine ai loro conterranei. I nostri volontari, presenti su ogni pullman hanno usato il tempo del viaggio per insegnare i canti e i giochi che avrebbero fatto poi insieme agli altri partecipanti. Quando a metà mattina la gente di Cogne ha visto sfilare una massa multietnica festosa e ordinata, che si avviava verso le cascate, lo stupore era la risposta al successo della giornata. I momenti si sono poi susseguiti velocemente, ma la cordialità con cui si condividevano le pietanze, si trattenevano i bambini da un bagno fuori programma nel ruscello o ci si impegnava allo spasimo nel tiro alla fune per far vincere la propria squadra, ha caratterizzato tutta la giornata, fino al ritorno al Corvetto a sera.

Come non pensare ad una replica nel 2019?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *